Menu

Dalla Cioccolata Svizzera al Porto di Oporto

24 Maggio 2014 - Arcipelago La Maddalena, Aufentalt, Costa Smeralda, Fiorevagabondo, Gaaste Resort Le Saline, Germania Le Saline Palau, Guest Resort, Le Saline Palau, Ospiti internazionali Resort Le Saline Palau, Spiaggia Le Saline Palau, Stories, Svizzera Le Saline Palau, Tourism, Travel, Vacanze/Holiday
Dalla Cioccolata Svizzera al Porto di Oporto

Resort Le Saline. Loc. Le Saline, Reception. “E’qui il Resort Le Saline”? “Si, perché? Cosa abbiamo fatto? Che è successo?”. “Ho un pacchetto per voi”. Il tono è gentile. Sarà qualcosa di carino. Ed infatti così è. Una famiglia svizzera che è venuta ad Aprile. La famiglia di Guido. Ha spedito un bel pacchetto pieno di cioccolata svizzera, una foto mentre si godono il sole sardo ed il coltello della Villa La Presa che avevano portato via con sé. Signori davvero si nasce.

Cioccolata svizzera

 

Siamo ora in attesa del Porto di Oporto. Renata, Patricia, i due Pedro ed il pequenin ci hanno deliziato con la loro presenza. Simpatici, cordiali ma anche abbastanza assidui nelle loro richieste, ci hanno fatto fare mille cose ma dalle foto del loro ultimo album “Sardinia, dulci fare niente” notiamo con piacere che si sono goduti a pieno la Villa S.Maria. Il loro tavolo vista mare era sempre pronto ad accogliere tanto cibo. Con loro si è parlato di politica, della situazione economica in Europa e di quanto sta accadendo in Portogallo. Ci hanno invitato a chiamarli nel caso dovessimo passare da quelle parti. La città con la sua magnifica parte vecchia, il porto, gli azuleios delle chiese, il buon cibo. La brigata portoghese ha girato tra spiagge, ristoranti e città vivendo a pieno la Gallura e la nostra villa.

In Villa Budelli invece abbiamo avuto prima due giovani coppie dai Paesi Bassi e poi Pavels con la moglie dalla Lettonia. Con i Lettoni, Lituani e Russi l’impatto iniziale è ciò che ha la massima importanza. Sono gli ospiti più difficili da levigare ed aggraziarsi. Ad esempio Pavels così come Konstantin da Mosca appena arrivati, con il foglio della prenotazione Booking.com alla mano, con piglio severo hanno intimato: “io ho prenotato questa Villa. Voglio questa villa”. Anche se quella nella foto è una villa con tre camere da letto e loro sulla prenotazione hanno scritto villa con una camera da letto! Ma la vogliono e guai se non gliela fai almeno vedere. Poi si calmano e dicono “No, preferisco quella con una camera da letto”. Per fortuna che la moglie del Moskovita era deliziosa nei modi e nel garbo con cui si apriva al dialogo.

In Villa Barrettini ha soggiornato Weigel con sua moglie ed il suo splendido Labrador. Molto seria la personalità di questo signore che ha girato in lungo e largo la Sardegna concedendosi  escursioni in barca, aperitivi e cene. Si è mosso tra le isole dell’arcipelago, tra i paesini dell’interno e sulla costa, ammirando Costa Paradiso e Castelsardo.

Resort le Saline ama i cani

 

In Villa Santo Stefano invece due personaggi singolari. Dapprima Jean Michel da Parigi con una ragazza molto giovane ed una bambina. Una cinquantina di anni lui, una trentina lei. E’ stato molto bene e dopo aver detto che non tornano mai nello stesso posto hanno continuato con “però pensiamo di fare un’eccezione per questa volta”!

Il secondo invece dalla creativa Berlino. Harald. Una croce. Dapprima ha cominciato a lamentarsi per la televisione ed il satellitare perché vedeva solo 5 canali tedeschi. Poi ha cominciato con l’aria condizionata per finire poi con l’acqua. E puntualmente appena chiamava ecco correrci a turno. Sempre pronti a sistemare tutto. Che “bravi” ragazzi.

La squadra delle Saline non dice mai di no. Ogni cosa che l’ospite chiede è pronta a metterla in pratica. E spesso ci si scambia dei pareri su alcuni punti perché si è consapevoli che dal dialogo nasce la forza di un progetto.

Assomiglia a Harlan Ellison invece Elio in Villa Barrettini. Il taglio dei capelli, lo sguardo, il modo di portare la stanghetta degli occhiali alla bocca. Chissa se è uno scrittore proprio come lo sceneggiatore di uno dei primi episodi di Star Trek. Gli ultimi arrivati in Villa Barrettini sono polacchi, la nostra terza famiglia proveniente da questa nazione. Sono una coppia con una bambina ed i genitori di lei. Il pater familias assomiglia a Mike Bongiorno con i suoi capelli a puzzola. Non parla, sorride solo con un cenno di approvazione.

In Villa Caprera c’è Jan. Il top guest della settimana. Si è intrattenuto una sera con noi dello staff a mangiare la pizza sui tavolini della reception. Pizza e birra fino a mezzanotte aspettando Kristina e la sua allegra famiglia di otto persone. Jan è ingegnere informatico per Amazon mentre la moglie è una blogger con un lanciatissimo sito culinario su come fare le torte.

E speriamo ne lancerà una pensando, parlando e scrivendo del Resort Le Saline .

Golfo delle Saline