Possiamo dire che sono già passati dieci giorni dall’apertura delle nostre Ville, e non siamo mai rimasti soli.
Le prime famiglie arrivate dalle loro città alla nostra baia, hanno aperto la nostra stagione e rodato per noi i servizi che abbiamo preparato e che saranno il pane quotidiano dei prossimi mesi. Una crescita per noi di temperatura e colore, una sfumatura intensa che si definisce in questo periodo, il periodo di Aprile, vario in tempo e modo, con quiete e tempesta, sole e pioggia per i primi giorni di vacanza dei nostri ospiti.
Abbiamo accolto coppie, famiglie, bambini di singolare effetto per noi giovani concierge. Le nazionalità si riuniscono sul nostro promontorio, il mare è ai nostri piedi, e tutto è pacifico nel vedere vicini di giardino americani, israeliti, austriaci, svizzeri, francesi, tedeschi, bulgari, sloveni …
Non ci sono confini a Le Saline, il silenzio si confonde con il rumore del vento, il verde della campagna con l’azzurro del mare, e le domande e le impressioni dei nostri ospiti sono già più che vive tra di noi, che desideriamo rendere il loro soggiorno “qui con noi”, e non “qui da noi”.
È un piacere vedere i nostri piccoli ospiti conoscere il sapore dell’erba e approcciarsi per la prima volta a una matita … Tutta questa condivisione mi fa capire che questi dieci giorni appena passati sono ricchi come un tempo vasto, che ne arriveranno altri e saremo sempre più contaminati da ricordi, sensazioni nuove e meravigliose, che rendono le anime soddisfatte, appagate dal senso di comunione con gli altri.
E’ il sapore delle Saline…
Martina